L’acquisizione rappresenta la terza operazione di Investcorp Technology Partners nel campo della sicurezza informatica e il primo investimento del Fondo V
Londra, 1 marzo 2022 - Investcorp Technology Partners (“ITP”), uno dei maggiori investitori in ambito tecnologico in Europa, ha annunciato oggi di aver finalizzato l’acquisizione di una quota di maggioranza in HWG s.r.l. (“HWG” o “la Società”), attiva nel settore della cybersecurity. La gestione della società continuerà a essere affidata a Enrico Orlandi, co-founder e CEO di HWG, e agli altri co-founders Claudia Rangogni, Andrea Boni e Andrea Pomari, che mantengono una quota rilevante in HWG insieme ad Investcorp.
Basata a Verona e fondata nel 2008, HWG è uno dei principali provider indipendenti di soluzioni di cybersecurity in Italia, con solide competenze nelle soluzioni di security operations centre. L’offerta di HWG supporta le aziende nel prevenire, gestire e ridurre in maniera proattiva l’impatto derivante dalle minacce informatiche in un mondo sempre più connesso e digitale. Ad oggi, HWG protegge da attacchi e monitora i sistemi di clienti di grandi e medie dimensioni e attivi in diversi settori, tra cui finanza, moda, automotive, telecomunicazioni e manufacturing.
In merito all’investimento, Gilbert Kamieniecky, responsabile del Technology Private Equity business di Investcorp, ha affermato: “HWG propone un’esclusiva piattaforma in un settore in forte crescita e sempre più predominante, e ha già messo in mostra le sue competenze in tema di cybersecurity in qualità di rilevante provider indipendente nel mercato Italiano. Siamo entusiasti di collaborare con Enrico Orlandi e il suo team, che hanno reso HWG una società tra i leaders nel suo campo, e di aiutarli nella prossima fase di sviluppo”.
Roberta Vezzoli, Principal di Investcorp, ha dichiarato: “Abbiamo progetti ambiziosi per supportare lo sviluppo di HWG mentre la società continua a consolidare la sua presenza nei settori in cui opera ad oggi, ed espandersi in nuovi segmenti in Italia e internazionalmente, sia organicamente che attraverso acquisizioni. Siamo entusiasti di collaborare con HWG e di supportare l’azienda nell’esprimere il suo pieno potenziale.”
Enrico Orlandi, founder e CEO di HWG, ha aggiunto: “La necessità di competenze e conoscenze per prevenire e minimizzare l’impatto degli attacchi informatici e la violazione di dati continua a crescere. Negli ultimi anni il nostro business ha registrato una crescita notevole, grazie all’ampia offerta di HWG, ai nostri dipendenti esperti ed appassionati e al nostro livello specializzato di supporto ai nostri clienti. ITP vanta un eccezionale track record di partnership e di supporto nello sviluppo di aziende attive nel settore della sicurezza e della tecnologia, e non vediamo l’ora di poter contare sul loro supporto per trasformarci in un partner ancora più affidabile per i nostri clienti ed espandere la nostra presenza a livello internazionale per proteggere le aziende da attacchi informatici”.
L’investimento in HWG è il primo del Fondo V di Investcorp Technology Partners e rappresenta la terza transazione in cybersecurity per ITP in meno di due anni, includendo l’acquisizione di Avira, leader tedesco nella cybersecurity avvenuta nel 2020, e la successiva cessione di Avira a NortonLifeLock.
Investcorp Technology Partners è uno dei private equity leader nell’investire in aziende software e tech-enabled, con focus su settori specifici, tra cui Data / Analytics, Security and Fintech / Payment. ITP si specializza in investire in aziende come HWG che si rivolgono ai mercati B2B, risolvono problematiche mission-critical, hanno il potenziale per espandersi a livello internazionale e sono contraddistinte da numerose possibilità di crescita e da un solido flusso di cassa, ricavi ricorrenti e una buona visibilità sui fatturati futuri. Altri investimenti recenti di ITP includono: Rtekk, uno dei principali provider di piattaforme di pagamento e soluzioni di e-wallet; softgarden, software provider di servizi di HR; Calligo, società che offre soluzioni cloud; Ageras, marketplace online che collega PMI e fornitori di servizi professionali; Impero, provider di soluzioni di online safety per gli studenti e di classroom and network management; Ubisense, la piattaforma di enterprise software e sensori per Real-Time Location; e Contentserv, provider di soluzioni di product information management.
– Ends –
About Investcorp
Investcorp è un gestore globale di prodotti d’investimento alternativi, specializzato in private equity, real estate, credito, strategie di rendimento assoluto, partecipazioni in GP e infrastrutture. Fin dalla nostra istituzione nel 1982, ci siamo concentrati sulla generazione di rendimenti superiori per i nostri clienti, creando valore a lungo termine nelle nostre società partecipate e per i nostri azionisti come investitore prudente e responsabile.
Investiamo una parte significativa del nostro capitale nei prodotti che offriamo ai nostri clienti, assicurando che i nostri interessi siano allineati con i nostri stakeholder, comprese le comunità in cui operiamo, per la creazione di valore sostenibile. Siamo orgogliosi di collaborare con i nostri clienti per fornire soluzioni su misura per le loro esigenze, utilizzando un processo di investimento disciplinato, impiegando professionisti di alto livello e combinando le risorse di un'istituzione globale con un approccio innovativo e imprenditoriale. Nel gennaio 2022, Investcorp ha pubblicato il suo Responsible Business Report 2021 che delinea i punti principali in merito al suo impegno in campo ambientale, sociale e di governance (ESG) per il 2021 e le iniziative specifiche che l'azienda ha attuato per raggiungere quesi obiettivi: https://www.investcorp.com/esg
Investcorp oggi è presente in 13 paesi tra Stati Uniti, Europa, GCC e Asia, tra cui India, Cina e Singapore. Al 31 dicembre 2021, Investcorp Group ha 40,4 miliardi di dollari di AUM totali, comprese le attività gestite da manager di terze parti e, nei suoi uffici, impiega circa 460 persone di 46 nazionalità in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visita www.investcorp.com e segui @Investcorp su LinkedIn, Twitter e Instagram.
About HWG
HWG è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di cybersecurity e servizi di consulenza, fondata nel 2008 a Verona. Dalla sede centrale in Italia e dagli uffici di Dubai e Vilnius,i nostri esperti di sicurezza monitorano gli ambienti digitali dei clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sempre pronti a rilevare e contrastare gli attacchi cyber.
HWG è oggi presente in oltre 20 Paesi nel mondo, proteggendo le infrastrutture digitali di organizzazioni che operano in diversi settori, tra cui finance, fashion, automotive, manifatturiero, industriale, telco e banche centrali.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.hwg.it
Media Contacts:
Community Group
Roberto Patriarca
T. +39 335 6509568
roberto.patriarca@community.it
Community Group
Sara Bortolin
T. +39 351 0644559
sara.bortolin@community.it
Investcorp
Nada Abdulghani
+973 17515467
nabdulghani@investcorp.com
FTI Consulting
Kit Dunford
+44 7717 417 038
kit.dunford@fticonsulting.com
HWG
Paola Gilberti
+39 333 3228142
paola.gilberti@hwg.it